-20%

Early Booking

Vacanze ad Alghero: cosa vedere e le spiagge

Alghero è sicuramente una delle città più affascinanti della Sardegna. Capitale della Riviera del Corallo dove ancora sono custodite antiche tradizioni e dove ancora viene parlata la lingua catalana.
Conosciuta anche come Barceloneta, Alghero conserva il fascino delle antiche città fortificate sul mare. Il centro storico, quasi interamente pedonale, si caratterizza per le torri, per i bastioni a picco sul mare e per i caffè e ristoranti che animano le strette vie acciottolate, dove sorseggiare un aperitivo o gustare i tipici piatti locali, come la famosa aragosta alla catalana.

 

Numerosi sono i monumenti ed edifici storici di Alghero che meritano di essere visitati, per esempio il Palazzo Guillot in via Carlo Alberto, con le sue arcate cieche al piano terra e bifore aragonesi sul piano superiore, oppure la splendida Chiesa di San Francesco,  del XIV secolo, che conserva ancora forme tipiche del gotico catalano e dello stile rinascimentale italiano.
Uno dei simboli di Alghero è il corallo, non a caso la città possiede un museo dedicato al Corallium Rubrum. Un’esposizione che vi permetterà di immergervi nell’ecosistema marino e nel mare che circonda la città.
Alghero si anima in maniera particolare d’estate ma non solo: famosi sono infatti il Cap d’Any de l’Alguer, ovvero il Capodanno di Alghero, e la Settimana Santa, con i suggestivi riti che riprendono la tradizione spagnola.

 

Da un punto di vista naturalistico, Alghero presenta numerosi punti di interesse. Da non perdere è la Grotta di Nettuno a cui si accede o tramite la spettacolare scalinata di 656 gradini che si snoda lungo la parete del massiccio di Capo Caccia, la cosiddetta Escala del Cabirol, o via mare con i traghetti che partono dal porto di Alghero.
Essendo città di mare, Alghero offre infinite possibilità di vivere il mare, dal windsurf, al surf, al kitesurf, allo sci nautico, alla vela, alla pesca sportiva, al kayak sino alle immersioni.

 

Le spiagge più belle di Alghero

La Costa del Corallo offre vasti arenili di sabbia bianca e dorata e calette tra la natura mediterranea. Tra le più belle spiagge di Alghero e più facilmente raggiungibili, sono da segnalare:
il Lido di Alghero, ovvero la spiaggia della città e l’arenile più esteso del litorale.
Nelle vicinanze, si trova anche la spiaggia di Maria Pia, dune di sabbia bianca che ospitano secolari ginepri con mare cristallino dal fondale basso.
La spiaggia delle Bombarde, è invece una delle spiagge più famose della Riviera. Uno degli spazi più attrezzati per il divertimento, lo sport ed il relax.
La spiaggia di Porto Ferro è un’ampia spiaggia che si trova in prossimità del lago di Baratz, battuta dai venti di maestrale, per questo frequentatissima dagli amanti del surf.
Altre spiagge di Alghero e dintorni sono quelle di Mugoni o Porto Conte e Cala Dragunara.